Come migliorare le vendite nel tuo ristorante con il ‘marketing esperenziale’

Si sente spesso parlare di turismo esperenziale ma cosa significa questo concetto se portato alla ristorazione?

L’offerta di strutture ristorative non è mai stata così ampia e differenziata. nuovi concetti e nuovi brand si sono messi in gioco, rispondendo alla grande richiesta dei sempre più numerosi avventori. La modalità di pranzare fuori casa ha subito moltissimi cambiamenti nel corso degli ultimi anni. Sempre più ristoratori provano ad offrire un’esperienza unica ai propri ospiti. Ma  come ci si può differenziare e offrire l’esperienza giusta per attirare più clienti e magari fidelizzarli?

Diamo il benvenuto all’epoca del marketing esperienziale!

L’esperienza del tuo ospite inizia ancora prima di uscire di casa! Possiamo dire che prenotare un ristorante per una cena con amici, parenti o per lavoro e quindi scegliere la location, documentandosi su forum, blog ect. fanno di per sè parte dell’esperienzialità dell’evento. Infatti  è proprio questa la fase in cui devi giocare le tue carti migliori. Impara a suscitare l’interesse del tuo futuro ospite quando ancora sta cercando la meta per il suo evento. I tuoi contenuti on line (sito,foto,pagine social, blog, recensioni….) costituiscono la vetrina perfetta per la tua attività ed è ciò che i clienti consultano prima di prenotare da te. Prendiamo per esempio la generazione Y, ovvero tutti gli individui nati tra gli anni ’80 e ’90, comunemente chiamati anche Millenials. Oggi si stima che il 70% dei tuoi clienti siano probabilmente questi. Per catturare la loro attenzione, concentrati su una esperenzialità mirata. Il 72% dà priorità all’eperienza che un ristorante offre piuttosto che una cucina ‘stellare’. Inoltre si stima  che l’86% dei millenias tragga ispirazione proprio dai contenuti che trova on line.

Approfitta dei Social network

Essi ti consentono di mettere in evidenza la tua attività tramite post, foto, video per distinguerti il più possibile dai tuoi competitor, quindi non pubblicare solo le foto della sala vuota. Posta gli eventi come le cene a tema, le feste, i concerti, le degustazioni nella cantina o altro ancora, questa è l’occasione perfetta per generare contenuti media che ti permettono di dimostrare che non vendi solo ‘cibo’, ma che offri una esperienza unica ai tuoi ospiti! Poichè i clienti stessi stanno operando in questo senso, postando le foto e i video  su Facebook o Instagram. Non esitare a interagire con loro e persino condividere e ripostare  i loro contenuti nelle tue pagine. In questo modo creerai engagement e farai contenti i tuoi clienti. Una volta ottenuto l’interesse del tuo cliente  grazie alle tue abili tecniche di marketing esperenziale, devi accompagnarlo durante tutto il suo momento di ‘convivio’.

Rendi l’esperienza del tuo ospite unicamente personale

Ora che il tuo cliente è arrivato, come ci si deve comportare? Cosa bisogna fare per rendere la sua esperienza indimenticabile? Come fare per fidelizzarlo e ottenere un ottimo feedback? La personalizzazione e l’identificazione con determinati valori del tuo brand sono di per sè due fattori in grado di creare marketing esperenziale. Non credere che offrire una esperienza unica sia prerogativa dei ristoranti ‘stellati’ o di lusso. Molti locali ‘alla moda’ dimostrano ogni giorno che anche loro possono essere originali e pianificare strategie di marketing esperenziale molto interessanti. Il cliente esperenziale è un ospite alla continua ricerca di esperienze uniche e memorabili  da condividere con i propri amici on line e off line. Un cliente che vuole scorpire il territorio, la sua cultura e le tradizioni. A seconda del target che vuoi attirare, puoi farlo organizzando degustazioni, corsi di cucina con partner o produttori locali. Come vedi hai molte opzioni per rendere il tuo locale accogliente e non essere solo un venditore di ‘cibo’. Devi sorprendere il cliente in ogni momento della sua presenza a ‘casa tua’.

L’esperienza continua anche dopo che il cliente se ne andato

Complimenti! Sei riuscito ad attirare il cliente nel tuo risorante, la sua esperienza è stata magnifica ma lui è andato via. Il tuo cliente sta già condividendo le foto sul suo profilo social, ha espresso la sua soddisfazione. Questo tipo di cliente costituisce una ottima occasione di creare del buzz (ovvero il passaparola) intorno al tuo locale. Hai trovato il tuo brand ambassador, un ospite soddisfatto della sua esperienza. Quindi devi incoraggiarlo a lasciare una opinione a riguardo. Le recensioni riflettono l’esperienza dei tuoi clienti e di sottolineare che la loro esperienza è stata unica. Sollecitare i tuoi ospiti a scrivere una recensione così non solo beneficerai di una opinione positiva sul tuo sito, ma continuerai a costruire questa relazione personale con l’ospite. L’invio di una mail personalizzata dimostra il tuo interesse a rimanere in contatto con loro e a conoscere il loro parere sulla cucina e sul servizio, per aiutarti anche a migliorare.

In bocca al lupo!