Perché non puoi fare a meno della contabilità analitica?

Innanzitutto… Che cosa e’ la contabilità analitica?

La contabilità analitica (definita anche dei costi) riguarda la possibilità di controllare, analizzare e predeterminare sia i costi che i ricavi di gestione. Quindi grazie alla contabilità analitica si ha la possibilità di determinare i dati economici della contabilità generale.

Conoscere i costi reali, diretti ed indiretti è fondamentale per un’azienda: significa avere un maggior controllo economico, avere sotto controllo il magazzino e i suoi dati, avere la possibilità di fare valutazioni circa le decisioni aziendali ed il futuro dell’azienda.

Grazie ai software gestionali molte operazioni che avvenivano un tempo nelle imprese sono state integrate, ridotte e velocizzate, riducendo in primis i costi (tempo e risorse).

 

Perché non puoi fare a meno della contabilità analitica?

Perché permette di orientare al meglio i processi decisionali, perfezionare il controllo della gestione e in ultimo di compiere valutazioni di magazzino.

Processi decisionali

La contabilità analitica ha in questo particolare ambito due scopi principali.

  • Permette di formulare il giusto prezzo di vendita. Non è possibile definire il reale prezzo di vendita senza conoscere i costi indiretti e complessi di prodotto. Ovvero determinare se i costi di produzione per prodotto sono inferiori al prezzo di vendita.
  • Determinare la redditività dei prodotti.

Di fronte alla consapevolezza di quanto costa produrre un determinato prodotto servizio l’azienda di trova di fronte ad un problema di scelta:

  • Make or buy? Quindi produrre in casa o acquistare?
  • Quali investimenti vanno affrontati per produrre un determinato prodotto?

Controllo di gestione

Un altro punto a favore della contabilità industriale è il controllo della gestione. Ovvero la verifica del raggiungimento degli obiettivi economici prestabiliti.

Valutazioni di magazzino

La possibilità di valutare le rimanenze di magazzino. Si tratta delle valutazioni dei prodotti in corso di lavorazione o di quelli finiti.

La contabilità analitica dà la possibilità di conoscere il reale andamento della tua azienda e ti dà la possibilità di sapere dove e come riparare eventuali falle nascoste.

 

Come possiamo aiutarti nella gestione della contabilità analitica?

Con Studio Favaro consulenze, ancora di più, questo processo è diventato un nostro “problema” creando una organizzazione efficace che lo farà per te, esternalizza il processo tutto sarà per te semplificato!

 

Contattaci per avere più informazioni o per una consulenza gratuita della tua attuale gestione aziendale.